• Orari visite: Lun - Ven 09:00 19:00

Test di Schirmer

Test di Schirmer

Test Di Schirmer

Il Test di Schirmer è un semplice test che permette di quantificare la secrezione lacrimale basale, che risulta diminuita in alcune patologie (LES, Artrite reumatoide, S. di Sjogren) o per cause iatrogene legate all’assunzione di farmaci.

Questo test è utilizzato quando si ha la sensazione di avere gli occhi secchi o, al contrario, quando gli occhi lacrimano più del dovuto. Il test non è per niente invasivo e non comporta nessun rischio per chi vi si sottopone.

Esami previsti durante il Test

Il Test di Schirmer  consiste nell’applicazione, per 5 minuti, nei fornici congiuntivali di una striscia di carta bibula millimetrata che si imbibisce di lacrime in maniera proporzionata alla quantità di lacrime prodotta. Se l’assorbimento della lacrima sulla cartina risulta inferiore allo standard, si parla di ipo-lacrimazione e dunque di secchezza oculare. Questo disturbo andrà studiato nel suo insieme per vedere se è legato solamente a una condizione lavorativa o di ambiente non idoneo o se vi è una malattia correlata, come per esempio la sindrome di Sjögren o il lupus eritematoso sistemico

Per sottoporsi al  Test non sono previste particolari norme di preparazione.

Scopri i nostri servizi