• Orari visite: Lun - Ven 09:00 19:00

Retinografia

retinografia

Retinografia

La retinografia è un esame del fondo oculare tramite il quale è possibile analizzare lo stato di salute di vari elementi che compongono il nostro occhio. Nello specifico, ci si riferisce a:

Corpo vitreo

Retina

Macula

Testa del nervo ottico

È un test diagnostico utilizzato dagli oftalmologi per ottenere un quadro dettagliato del fondo oculare e della retina. Prevede la dilatazione della pupilla del paziente al fine di ottenere un quadro dettagliato delle parti più profonde dell’occhio.

Questo test ha lo scopo di studiare la circolazione sanguigna della retina e del nervo ottico e, consente di ottenere una fotografia a colori della parte interna dell’occhio per poterla osservare nel dettaglio.

Le immagini acquisite durante la retinografia consentono al medico di ottenere informazioni essenziali sulla salute dell’occhio del paziente.

Esami previsti durante la Retinografia

Il medico applica un collirio per dilatare la pupilla e procede all’esame, tramite l’impiego di uno strumento, chiamato retinografo.

Si tratta di una macchina fotografica collegata ad un biomicroscopio, in grado di effettuare una fotografia a colori e di mettere in evidenza eventuali occlusioni venose o arteriose, possibili campanelli d’allarme di lesioni o patologie anche gravi.

Per sottoporsi alla Retinografia non sono previste particolari norme di preparazione ma  dopo l’esame , le pupille resteranno dilatate per diverse ore, per questo motivo si consiglia al paziente di farsi accompagnare da una persona di fiducia, indossare occhiali da sole protettivi e non mettersi alla guida di un veicolo.

Scopri tutti i nostri servizi